Idoneità sportiva agonistica
Le Certificazioni di idoneità all’ attività sportiva Agonistica sono rilasciate ai sensi del D.M. 18/02/1982 (e successivi), esclusivamente da Medici Specialisti in Medicina dello Sport.
Ad ogni sport corrisponde un diverso protocollo di visita medica e una differente età di ingresso nell’Agonismo Sportivo, stabilito dalle Federazioni Sportive di appartenenza, visualizza la tabella sottostante.
Gli atleti Minorenni che rientrano nella fascia dell’Agonismo Sportivo sono attualmente esenti dal pagamento della visita medica. Tale Visita è a carico del Servizio Sanitario Regionale.
Gli atleti Maggiorenni dovranno provvedere al pagamento della visita medica.
Per conoscere il tipo di visita da effettuare, relativamente allo sport praticato, la fascia di esenzione e la durata del certificato, visualizza la tabella sottostante:
Tutti gli esami previsti dai protocolli di visita vengono effettuati presso il nostro Centro. *
PER ACCEDERE ALLA VISITA RICORDARSI DI:
- Prenotare sempre la Tua visita medica, online o telefonicamente e in tempo utile.
- ATTENZIONE: In caso di rinnovo la Visita Medico Sportiva può essere anticipata al massimo di 30 giorni rispetto alla data di scadenza del precedente certificato di Idoneità Agonistica.
PREPARAZIONE alla VISITA SPORTIVA AGONISTICA
Per effettuare la Visita Medica per l’idoneità alla pratica Sportiva Agonistica è obbligatorio presentarsi presso il Centro di Medicina dello Sport con i seguenti documenti
- Richiesta della Società Sportiva, compilata in ogni sua parte, timbrata e firmata in originale dal Presidente della Società Sportiva di appartenenza. Visualizza modulo fac-simile
- Tessera Sanitaria e Codice Fiscale.
- Documento di identità valido.
- Certificato Agonistico precedente in originale, in scadenza (e/o) scaduto se si tratta di rinnovo.
- Urine raccolte il primo mattino in apposito contenitore (da procurarsi in Farmacia). (Attenzione: non saranno presi in considerazione altri tipi di contenitori per la raccolta delle urine) (In attesa della visita, le urine possono essere conservate a temperatura ambiente).
- Modulo di scheda anamnestica compilato in ogni sua parte e firmato dal genitore/tutore per gli atleti minorenni.
ATTENZIONE: in mancanza della Scheda Anamnestica gli atleti non potranno essere sottoposti a Visita Medica.
ATTENZIONE: gli atleti minorenni non accompagnati, che NON presentano la scheda anamnestica compilata dal genitore/tutore non potranno essere sottoposti a Visita Medica. Si informa inoltre che in base alla nuova Normativa Regionale n. 57576 del 18 Aprile 2018, gli accompagnatori degli Atleti minorenni da sottoporre a Visita Medico Sportiva, dovranno essere obbligatoriamente muniti di una delega da parte dei genitori. In mancanza di tale delega la Visita Medico Sportiva agli Atleti minorenni non potrà essere effettuata.
Accedi all’area modulistica per scaricare i moduli »
Prenota online la Visita Medico Sportiva per attività agonistica